Pausania smascherato da un ragazzo

Interim Argilius quidam adulescentulus, quem puerum Pausanias amore venerio dilexerat, cum epistulam ab eo ad Artabazum accepisset eique in...

Frattanto un certo giovinetto di Argilo, il fanciullo che Pausania aveva amato di un amore impuro, avendo ricevuto una lettera da lui presso Artabazo ed essendogli giunto in sospetto che in quella era stato scritto qualcosa su di sé, dato che nessuno di coloro, che erano stati inviati proprio là per tale motivazione, aveva fatto ritorno, allentò i vincoli dell'epistola (aprì la lettera) e strappato il sigillo scoprì che, se fosse stata svelata, egli sarebbe dovuto essere distrutto. C'erano in quella stessa epistola, quelle notizie che riguardavano quelle cose, che erano convenute tra il re e Pausania.

Quello consegnò la lettera agli efori. Non si deve dimenticare La severità degli Spartani in tale situazione. Infatti non furono spinti neppure dalla denuncia di questo, a catturare Pausania, e reputarono che non bisognasse applicare la forza prima che egli stesso si denunciasse. E così suggerirono a quel denunciatore, cosa avessero voluto che si facesse. A Tenaro c'è il santuario di Nettuno, che i Greci pensano che non sia lecito che sia violato.

Quel denunciatore si rifugiò in quel luogo e si sedette sull'altare. Lo gettarono nei pressi del luogo sottoterra, da cui si poteva udire, se qualcuno diceva qualcosa (colloquiava) con l'Argilo. Alcuni degli efori discesero là. Pausania, come udì che Argivio si era rifugiato sull'altare, sconvolto giunse là.
(By Vogue)

Versione tratta da Cornelio Nepote

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:43 - flow version _RPTC_G1.3