Pentesilèa, regina delle Amazzoni

Dum Troia a Graecis obsidetur, inter omnes urbis defensores Hector, regis Priami filius, eminebat....

Troia dunque fu assediata dai Greci, tra tutti i difensori della città spiccava Ettore figlio di Priamo.

E così quando Achille lo uccise, i Troiani poiché il fatto era assai grave, disperavano della loro salvezza, chiesero aiuto a Pentesilea, regina delle amazzoni che con poche compagne accorsero in soccorso al loro esercito. Le vergini Amazzoni abitavano presso la foce del Fiume Termodonte, vivevano in società e praticavano l'arte militare fin dall'infanzia.   Il loro arrivo ricreò gli animi dei troiani e sotto il comando di Pentesilea,  si riprese la guerra in Grecia.

In un primo momento i greci furono turbati e distolti dall'esperienza delle armi e dalla forma del corpo delle Amazzoni, ma poi quando i greci ripresero il combattimento anche i più coraggiosi Achille e Aiace fra i condottieri, presero le armi e le Amazzoni e i Troiani furono respinti fino alle mura di Troia costretti a rifugiarsi per salvarsi nella città. Allora Pentasilea, convinta delle sue forze,  provocò  Achille ad una singolare lotta.

Nel duro combattimento il coraggio della regina fu straordinario ma vano, poichè Giove strappò la gloria vittoria alla donna. Infatti Achille trafisse con un'asta il petto di Pentesilea e le inflisse una ferita  mortale. E così per volontà di Giove e per il coraggio di Achille la regina delle Amazzoni incontrò la morte sotto le mura di Troia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:31 - flow version _RPTC_G1.3