Per i benemeriti della patria è riservato un paradiso in cielo

Sed quo sis, Africane, alacrior ad rei publicae defensionem, sic habeto: omnibus qui patriam conservaverint, adiuverint,  auxerint, certum...

Ma affinché tu sia, o Africano, più accanito ai fini della difesa dello Stato, sappi questo:

per tutti coloro che abbiano custodito la patria, l'abbiano aiutata ed accresciuta, è certo uno specifico luogo del cielo, dove essi possano godere di un tempo eterno felici, senza preoccupazioni e dolori: niente, infatti, tra tutte le cose che avvengono sulla terra, niente è più gradito a quel dio che governa tutto l'universo, che le assemblee e le comunità di uomini associati dal diritto, che si chiamano "cittadinanze". E i governatori e i custodi di queste, dopo essere partiti da questo luogo, ritornano in questo luogo.

A questo punto io gli chiesi: Dunque, tu stesso, e tuo padre Paolo, e gli altri che noi riteniamo che siano morti, vivete? Per la verità – disse – vivono costoro che sono volati via dalle catene dei corpi come da un carcere; invece la vostra, che viene chiamata vita, è una morte.

Perché non guardi mio padre Paolo che viene verso di te? Appena vidi costui, versai una grande quantità di lacrime, quello, invece, abbracciandomi e baciandomi, mi diceva di non piangere.

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:15 - flow version _RPTC_G1.3