Perchè Geta fu chiamato Antonino

Priusquam de Getae Antonini vel vita vel nece dicam, disseram cur et ipsi Antonino a Severo patre sit nomen adpositum....

Prima di parlare in merito alla vita o alla morte di Antonino Geta, discuterò sul perché sia stato assegnato proprio tale appellativo allo stesso Antonino dal padre Severo.

Settimio Severo in un certo periodo essendosi consultato e avendo richiesto, che gli fosse rivelato, con quale successore sarebbe morto, vide in sogno che gli sarebbe succeduto Antonino. Per tale motivazione subito si avvicinò ai soldati e chiamò Bassiano, il figlio più grande, Marco Aurelio Antonino.

Avendo fatto ciò da un pensiero paterno o, come alcuni dicono, persuaso dalla moglie Giulia, che era consapevole del sogno, per il fatto che egli compiuto ciò aveva impedito al figlio maggiore la facoltà di comandare, ordinò che anche Geta, il figlio minore, si chiamasse Antonino. E così sempre da costui nelle lettere familiari fu chiamato, poiché se per caso fosse lontano, scriveva "salutate gli Antonini figli e miei successori." Ma la cautela del padre non valse a nulla, infatti gli successe solo colui, che per primo ricevette il nome Antonino. E queste in merito al nome di Antonino. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:00 - flow version _RPTC_G1.3