Perché il tribuno Valerio ricevette il soprannome di "Corvino"

Bello Gallico, cum Romani in stationibus quieti tempus tererent, Gallus quidam magnitudine atque armis insignis ante alios progressus est;...

Durante la Guerra Gallica, i Romani trascorrendo il tempo tranquilli nei posti di guardia, un Gallo insigne per la grandezza e per le armi procedette dinanzi agli altri; percuotendo lo scudo con l'asta, avendo generato il silenzio, provocò tramite l'interprete uno dei Romani, a combattere con lui con il ferro.

L'adolescente Marco Valerio era tribuno dei soldati, che informandosi prima di tutto del volere del console, procedette al centro armato: allora tramandano che accadde una cosa mirabile a vedersi; infatti Valerio intrecciando ormai battaglia, improvvisamente sull'elmo di costui stava seduto un corvo rivolto verso il nemico.

L'uccello non tenne soltanto una volta la sede che aveva occupato, ma ogni volta che s'iniziava il combattimento, si sollevava con le ali per afferrare la bocca e gli occhi del Gallo con il becco e le unghie.

Valerio massacrò il nemico atterrito dalla visione di un tale prodigio, turbato negli occhi e nella mente. Il corvo allontanatosi dalla vista si diresse verso oriente. Da ciò Valerio fu chiamato Corvino.
(By Maria D.)

Versione tratta Lhomond, De viris illustribus urbis Romae

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:32 - flow version _RPTC_G1.3