Pericle spiega un'eclissi di sole

Bello illo maximo, quod Athenienses et Lacedaemonii summa inter se contentione gesserunt, obscurato sole, repente tenebrae factae sunt....

Durante quell'importantissima guerra, che gli ateniesi e gli spartani combatterono con elevatissimo slancio, oscuratosi il sole, divenne improvvisamente buio.

Pericle, il più ragguardevole della sua città per autorità per eloquenza e per saggezza, dato che un fortissimo timore aveva invaso gli animi degli Ateniesi, non nascose ai suoi cittadini ciò che egli stesso aveva appreso da Anassagora, di cui era stato uditore:

infatti insegnò a loro che ciò avveniva in un determinato momento, quando tutta la luna si colloca sotto l'orbita del sole. Spiegando ciò con motivazioni, Pericle liberò il popolo dalla paura.

A quel tempo infatti questa spiegazione non era conosciuta, che il sole veniva meno in opposizione alla luna cosa (fenomeno) che dicono che Talete di Milesio fosse stato il primo ad osservare.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:50 - flow version _RPTC_G1.3