Pericula Maris

Interim Medus et Lydia vento secundo per mare Inferum navigare pergunt ad fretum Siculum... Quis est ille dominus tuus cui mare et venti oboedire videntur?"

TESTO LATINO COMPLETO

Nel frattempo Medo e Lidia navigando con vento favorevole attraverso il mare Inferiore si dirigono verso lo stretto di Sicilia (cioè uno stretto canale che separa la Sicilia dall'Italia).

tutti coloro che sono trasportati da quella nave si rallegrano, eccetto il mercante le cui mercanzie fu necessario gettare fuori dalla nave. Medo poi pensa molto alle parole di Lidia e alla tempesta che tanto finì improvvisamente, dopo che Lidia ebbe invocato il signore.

Come la tempesta ha sconvolto il mare tranquillo, così le parole di Lidia hanno sconvolto l'animo di Medo. Lidia si è accorta  che il suo amico aveva cambiato colore e disse "Perché impallidisci?

Sei malato o spaventato?". "Non sono malato" disse Medo, "Ho un corpo certamente sano, ma ho un animo turbato. Chi è quel tuo signore a cui il mare e i venti sembrano obbedire?"

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:22 - flow version _RPTC_G1.3