Perseo salvato dall'annegamento

Perseus filius Iovis et Danaes fuit. Cum adhuc infans in cunis esset, praedixerat oraculum Apollinis: «Hic puer, cum adoleverit, interfector avi sui erit.» Id cum timeret Acrisius, nepotem interimere statuit....

Perseo fu il figlio di Giove e di Danae. Quando era ancora neonato nella culla, l'oracolo di Apollo aveva predetto: "Questo bambino, quando crescerà, sarà l'assassino di suo nonno.

" Acrisio temendo ciò, decise di uccidere il nipote. Avendo preso dunque il neonato mentre dormiva nella culla e sua madre Danae, li rinchiuse in un'arca di legno e li gettò su uno scoglio in mare. Mentre il bambino e sua madre erano in alto mare, improvvisamente scoppiò una terribile tempesta, che spaventò molto la donna; il neonato invece dormiva tranquillamente sul seno della madre.

Non appena Giove vide dal cielo il pericolo del figlio, per preservarlo con sua madre, determinò bel tempo del cielo e del mare, sedò i flutti tempestosi, inviò un vento leggero, che spinse l'arca sulla terra.

Non appena l'arca giunse sul litorale del Serifo, che è una piccola isola del Mar Egeo, un pescatore la raccolse e, avendo aperto l'arca, trovò la madre ed il neonato.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:21 - flow version _RPTC_G1.3