Pillole davvero miracolose!

Fuit nuper Florentiae homo confidens ac temerarius, nulli arti deditus. Is cum legisset apud medicum quendam nomen et virtutem certarum...

Recentemente vi fu un uomo a Firenze audace e dedito molto temerariamente a nessun'arte. Questi avendo letto presso un tale medico il nome e la virtù di certe pillole che erano adatte a curare varie malattie, pensò che con tali pillole sarebbe potuto diventare medico.

Raccimolata una grande quantità di queste, uscito dalla città iniziò a vagare per le città e le ville, professando l'arte della medicina. Ma adattava ad ogni malato queste pillole, e con la cura di queste alcuni per caso recuperarono la salute.

Essendo cresciuta la fama di questo sciocco presso gli stolti, uno che aveva perduto il proprio asino, interrogò l'uomo, se avesse forse qualche rimedio per recuperare l'asino. Quello disse di sì, e gli diede da deglutire sei pillole. Presele, l'indomani cercando l'asino, e, assunte insieme le pillole, avendo deviato il percorso, per saziare il ventre, deviò per caso in un canneto: qui ritrovato l'asino che pascolava, sollevò al cielo di lodi la sapienza e le pillole del medico.

In seguito a ciò vi fu presso di lui una grande affluenza di rustici, che avevano ascoltato che i rimedi del medico erano anche adatti per recuperare gli asini.
(By Maria D. )

Versione tratta da Poggio Bracciolini

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:47 - flow version _RPTC_G1.3