Pirro e Cinea (Versione latino)

Ad regem Pyrrhum, Italiam versus profecturum ut bellum contra Romanos gereret, venit olim Cineas philosophus et quaesivit quid eo bello sibi proponeret....

Una volta il filosofo Cinea giunse presso il Re Pirro, che era in procinto di partire alla volta dell'Italia per combattere contro i Romani e chiese cosa s'immaginava per se stesso con tale guerra.

Pirro rispose: "Sconfitti i Romani senza alcuna esitazione saremo i signori dell'intera Italia". Cinea chiese: "Ma poi cosa faremo?". "Nei pressi dell'Italia c'è l'Isola di Sicilia, una preda non difficile". "Ma poi la mano si allunga sull'Africa della Sicilia: da dove il trasporto è agevole, non sarà arduo occupare anche quella". "Ma poi dopo l'Africa occuperemo la Spagna, poi la Gallia, poi la Germania, e alla fine tutte le altre terre dell'universo". E poi il filosofo cessò di chiedere.

"Allora alla fine torneremo a casa e trascorreremo una vita beata, trascorrendo i giorni e le notti tra gli amici nei banchetti". Cinea chiese nuovamente "perché dunque non possiamo fare ciò anche adesso, senza stragi e devastazioni, essendo tu il re e abbondando di ricchezze, non mancandoci le folle degli amici?".
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:50 - flow version _RPTC_G1.3