Pirro Re dell'Epiro

Pyrrhus rex Epirotarum materno genere ab Achille, paterno ab Hercule oriundus, cum imperium orbis agitaret et Romanos potentes videret, Apollinem de bello consulit....

Il Re Pirro discendente per stirpe materna degli Epiroti da Achille, per quella paterna da Ercole, sconvolgendo l'impero del mondo e vedendo i Romani potenti, consultò Apollo in merito alla guerra.

Quello rispose in modo ambiguo: "Ti dico, discendente di Eaco, che potresti vincere i Romani." Trattata (indirizzata) tale sentenza in intenzione, con l'aiuto dei Tarantini dichiarò guerra ai Romani.

Grazie alla novità degli elefanti sconvolse il Console Levino presso Eraclea. E vedendo che i Romani erano uccisi con ferite in pieno petto disse: "Io avrei potuto con tali soldati assoggettare in breve tempo (brevemente)

l'universo." Pose l'accampamento alla ventesima pietra dalla città; superato da Curio e da Fabrizio si rifugiò a Taranto, si trasferì in Sicilia.
(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:06 - flow version _RPTC_G1.3