Pitagora, uomo saggio, correttore dei costumi

Pytagoras philosophus, ad perdiscendos siderum motus originemque mundi spectandam, Aegyptum primo, mox Babyloniam contenderat ubi summam scientiam consecutus erat....

Il filosofo Pitagora, per apprendere bene i movimenti degli astri ed osservare l'origine del mondo, inizialmente si era diretto in Egitto, poi a Babilonia dove aveva conseguito la somma conoscenza.

Infine era giunto a Crotone. Pitagora, a cui importava moltissimo che gli abitanti di Crotone avessero in onore le virtù, insegnava a tutti che la frugalità è la madre delle virtù. Lodava quotidianamente la moderazione ed enumerava dalla lussuria dei dissoluti i vizi del complesso dei cittadini e sollecitò così tanto desiderio alla frugalità, che gli abitanti di Crotone alla fine si pentirono dei loro difetti e nessuno dopo le sue ammonizioni si diede in città ai piaceri.

conseguiva la disputa con assiduità, tanto che persino le nobilissime matrone deponevano le vesti dorate e tutti gli altri ornamenti della loro dignità e dopo averle trasportate nel tempio di Giunone consacravano tutte queste cose alla stessa divinità. Tutte le donne si vergognarono della propria lussuria e compresero che i veri ornamenti ad esempio le vesti ed i monili sono la pudicizia.

Pitagora in verità dopo essere vissuto per vent'anni a Crotone, emigrò a Metaponto e lì morì; l'ammirazione di costui fu tanta, che i cittadini costruirono dalla sua casa un tempio e lo venerarono come una divinità, affinché i posteri non dimenticassero i suoi principi. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:52 - flow version _RPTC_G1.3