Pitagora uomo saggio correttore di costumi

Pythagoras philosophus, Sami Demarato, locuplete negotiatore, patre natus magnis sapientiae incrementis...et litterarum studium, ita ut, postea omnium civium permagni interfuit virtutes colere.

TESTO LATINO COMPLETO

Il filosofo Pitagora, nato dal padre Demarato di Samo, un ricco commerciante, e formato da importanti incrementi della sapienza, inizialmente dirigendosi in Egitto, poi a Babilonia per apprendere i movimenti degli astri e ricercare l'origine del mondo, aveva conseguito un'elevata conoscenza.

Da lì ritornò a Creta e in quel mentre si era diretto a Sparta per conoscere le famose leggi di Licurgo e Minosse. Acculturato da tutte queste cose giunse a Crotone e gli dispiacque che il popolo era caduto nella lussuria.

Grazie alla sua autorità richiamò i cittadini all'uso della frugalità. Lodava ogni giorno la virtù ed enumerava i difetti del complesso dei cittadini dalla lussuria dei dissoluti ed incitò tanto desiderio alla frugalità, che alla fine gli abitanti di Crotone si vergognarono dei propri vizi e nessuno dopo di lui visse nei piaceri.

Ammaestrò separatamente anche le matrone ed i fanciulli. Insegnava ora a quelle la pudicizia ed il rispetto nei confronti dei mariti, ora a quelli la modestia e lo studio delle lettere, così come, poi s'interessò moltissimo di coltivare le virtù di tutti i cittadini.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:34 - flow version _RPTC_G1.3