Praedones et Scipio

Scipio, visis praedonibus ad villam accedentibus, cum existimavisset... laetiores quod Scipionem vidissent, villam reliquerunt.

Poichè Scipione, aveva visto dei pirati che assalivano la sua casa, ritenendo che quelli andassero a derubarlo, predispose sul tetto della casa un presidio composto da servi.

Quando i pirati si avvidero di ciò, mandati via i soldati e abbandonate le armi, si avvicinarono alle porte e gridarono a gran voce a Scipione che non andavano come nemici della sua vita, ma come ammiratori del suo valore.

Scipione, udite queste parole, ordinò di aprire le porte e farli entrare. Quelli, entrati nella casa, presero la mano destra di Scipione e la baciarono a lungo;

quindi deposero dinanzi all'ingresso dei doni, cose che si usano essere fatte in onore della maestà della maggior parte degli dei immortali. Poi, felici di avere visto Scipione, abbandonarono la casa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:12 - flow version _RPTC_G1.3