Preoccupazione per la salute di un ottimo liberto

Morbo liberti Zosimi frangar. Est enim probus, officiosus, litteratus; comoedus est et etiam ingeniosus....

Sarei preoccupato per la malattia del liberto Zosimo. Egli infatti è buono, volenteroso, colto; egli è anche un attore e anche intelligente.

Infatti recita/declama con voce chiara (lett. suono chiaro) e con decisa convinzione, è fornito anche di eleganza; canta con la cetra con grande abilità. Inoltre legge pagine di storia e conosce molti poeti e li trattiene con la memoria. Zosimo per i suoi meriti viene stimato da grandi uomini e sempre verrà stimato. Conoscerai l'abilità di Zosimo, o Valerio Paulino, e ammirerai Zosimo.

Io sono molto angosciato e preoccupato ed anche lo sarò per la malattia del mio liberto. Infatti declamava ed era diligente, ma vomitava abbondanti e sgradevoli gocce di sangue. Dunque mandavo Zosimo in Egitto con un altro liberto e ritornava dall'Egitto sano dopo un lungo e vantaggioso ozio. Ora tuttavia ha iniziato nuovamente. Ora però, malgrado esercizi continui e propizi, ricomincia ancora l'attacco di tosse del vecchio male e porta gocce di sangue.

Pertanto, Valerio Paulino, lo manderò nelle tue campagne presso il foro Giulio ed il mio liberto Zosimo sarà di nuovo guarito.  Conosco il tuo animo libero e franco e di cuore generoso, essendo Zosimo ammalato, gli darai ospitalità nelle tue tenute. (by Vogue e Geppetto)

Versione tratta da Plinio il Giovane

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:24 - flow version _RPTC_G1.3