Primi leggendari Re d'Italia - VERSIONE di latino e traduzione

Ferunt Ianum cum magna classe a Graecia in Latium devenisse, montem apud Tiberis ripam occupavisse eumque ex suo nomine Ianiculum cognominavisse....

Tramandano che Giano con una grande flotta giunse dalla Grecia nel Lazio, che occupò il monte presso la riva del Tevere e che lui dal suo nome soprannominò il Gianicolo.

Mentre Giano regnava, Saturno, padre di Giove, scacciato dall'olimpo, giunse in Italia e fu accolto benevolmente nel Lazio, dove costruì una rocca presso il Gianicolo, che dal nome fu chiamata Saturnia. Risulta evidente che Saturno insegnò per primo l'agricoltura e condusse gli uomini rozzi alla vita civile.

Dopo Saturno regnarono Pico e suo figlio Fauno. Sotto il regno di fauno Evandro con il seguito della sua gente giunse dall'arcadia in Italia: egli per la sua singolare erudizione e la conoscenza delle lettere accolse in dono dal re il monte, che i Romani poi chiamarono Palatino. Dicono che Evandro insegnò per primo a leggere e a scrivere agli uomini latini.

Poi il poeta Virgilio narra che Enea, profugo da Troia per volere di Giove, dopo che giunse nel Lazio, stipulò un'alleanza con il Re Latino, figlio di Fauno e condusse la figlia di costui in matrimonio.
(by Maria D.)

Stessa versione stesso titolo diversa

Ferunt Ianum cum magna classe a Graecia in Italiam devenisse et, occupato monte, urbem condidisse eamque ex suo nomine Ianiculum cognominavisse....

Dichiarano che Giano sia venuto dalla Grecia in Italia con una grande flotta e, occupato il monte, abbia fondato una città e l'abbia chiamata con il suo nome, Gianicolo.

Regnando Giano, Saturno, cacciato dall'Olimpo, venendo in Italia presso gli indigeni rudi e incolti, venne accolto benignamente e fondò una rocca presso il Gianicolo che dal suo nome fu chiamata Saturnia. E' noto che per primo Saturno abbia insegnato l'agricoltura e che abbia allevato la società civile agli uomini selvaggi.

Dopo Saturno regnò Pico, che accolse gli Aborigeni che venivano in Italia per chiedere una dimora fissa. In seguito, regnando Fauno, figlio di Pico, Evandro giunse in Italia con la massa della sua gente e per una singolare erudizione e conoscenza delle lettere in breve tempo arrivò in così tanta familiarità del re che da quello ricevette campi e il monte che in seguito i Romani chiamarono Palatino.

Narrano che per primo Evandro abbia insegnato a leggere e scrivere agli uomini. Infine Enea, fuggito da Troia per volontà di Giove, essendo approdato in Italia con la flotta, si alleò con il re Latino, figlio di Fauno, e (vi) condusse sua figlia in matrimonio.

Versione tratta da Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:54 - flow version _RPTC_G1.3