Profilo di Diomede

Ex fortissimis viris qui sub moenibus Troiae per decem annos, Agamennone duce et Priamo Troianorum rege, pugnaverunt, Diomedes unus ex primis fuit....

Fra gli uomini molto coraggiosi che per dieci anni sotto le mura di Troia, combatterono sotto il comando di Agamennone (lett essendo comandante Agamennone abl ass) e sotto Priamo il re dei Troiani (essendo re Priamo...), Diomede fu uno tra i più illustri.

Per conoscenza delle armi era inferiore ad Achille e ad Aiace Telamonio ma [fu] superiore ad Ulisse e a Menelao; per intelligenza e giudizio eguagliava Nestore, Re dei Pili, ma costui si avvaleva di una eloquenza più sciolta.

Osò entrare di notte con Ulisse nella parte più interna di Troia e rubare il Palladio, presidio solidissimo della stessa città. Intrapreso un combattimento violentissimo, come il poeta Omero ci ha tramandato nel quinto libro dell'"Iliade",  scontratosi anche con gli dei e le dee, ferì Venere e Marte. Conquistata ed incendiata Troia fece ritorno nella città (di) Argo, ma poco dopo che partì giunse in quella parte dell'Italia che dopo fu chiamata Magna Grecia e qui, con il favore degli dei (lett:

essendo favorevoli gli dei - abl ass) fondò Argo, di cui anche ora continuano ad esistere macerie.
(by Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:28 - flow version _RPTC_G1.3