Prometeo, sfortunato benefattore degli uomini

Prisci homines in specubus vel in silvis habitabant et similiimi feris erant....

Gli uomini antichi abitavano nelle spelonche o nei boschi ed erano molto simili alle fiere.

Non conoscendo l'uso dell'agricoltura, raccoglievano i frutti silvestri dagli arbusti, che non potevano cuocere, non conoscendo l'utilissimo uso del fuoco. Prometeo decise di dare ai poveri uomini un genere di vita più umano, meno orribile, meno duro, più piacevole. Infatti, essendo salito in cielo, portò via da lì molto velocemente il fuoco e lo offrì agli uomini.

Ma Giove, arrabbiatosi moltissimo per il fatto che i mortali erano diventati grazie al beneficio di Prometeo molto simili agli dèi immortali, avendo deciso di punire molto crudelmente il fautore del furto, ordinò che il misero Prometeo fosse legato sul monte Caucaso ad una rupe con catene di ferro, e gli sparvieri, i più voraci di tutti gli uccelli, si nutrissero delle sue viscere.

Allora Ercole, di gran lunga il più forte di tutti gli eroi, spezzò le catene e liberò il miserrimo Prometeo dall'atrocissimo tormento.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:15:41 - flow version _RPTC_G1.3