Punizioni esemplari

Civitas Spurio Cassio, cui suspicio dominationis maxime nocuit, valde adversa erat....

Poi proruppe l'indignazione della cittadinanza contro Sp Cassio, al quale arrecò danno soprattutto il sospetto di  tirannide.

Infatti il Senato e il popolo Romano, non soddisfatti di averlo giustiziato, gli demolirono anche la casa, affinché egli fosse punito anche con la distruzione dei Penati. Quindi, sul terreno dove si trovava la casa di lui, costruirono il tempio della dea Terra. E così il domicilio di un uomo incapace di dominarsi, è ora una testimonianza di scrupolosa severità.

Sp. Melio osò la medesima cosa: la patria lo castigò con una fine analoga. L'area della casa di lui, affinché ai posteri giungesse la conformità alla giustizia del castigo, ne derivò la denominazione di Equimelio. Gli antichi testimoniavano l'avversione, che erano soliti nutrire verso i nemici della libertà, con le rovine delle pareti e dei tetti, dentro i quali costoro avevano vissuto.

E per questo motivo anche i Penati di M. Flacco e di L. Saturnino, cittadini turbolentissimi, vennero sradicati dal profondo delle fondamenta. Del resto l'area della casa di Flacco, dopo che fu rimasta vuota a lungo, venne abbellita da Q. Catulo con le spoglie dei Cimbri.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:18 - flow version _RPTC_G1.3