Qualche notizia su Giunone, Minerva, Diana e le Ninfe

In Graecia et in Italia multae deae coluntur, sed praecipue Iuno, Minerva et Diana....

In Grecia e in Italia erano venerate molte dee, ma soprattutto Giunone, Minerva e Diana. Giunone protegge le nozze e le matrone, dona con grande benevolenza abbondanza di beni e ricchezza.

Giunone, benevola, manda la pioggia benefica, ma, se è adirata (quando è adirata participio congiunto), scaturisce violente tempeste: punisce infatti le offese con durezza e assegna le pene. Gli abitanti sacrificano sugli altari le capre, sacre alla dea e invocano la benevolenza della dea. Minerva la dea della sapienza e della filosofia, protegge i poeti e la conoscenza e la statua della dea è ornata dell'elmo, della corazza e della lancia.

Diana, figlia di Latona, è invece la dea delle selve e la regina delle vie: la dea abita nelle selve, agita le fiere e spesso ferisce e uccide con le saette.

Le olive e le civette sono sacre a Minerva, mentre a Diana le cerve. Le Ninfe abitano nelle spelonche, vivono liberamente nella natura, spesso tessono la tela, ballano o sui prati, o per i boschi.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:56 - flow version _RPTC_G1.3