Quia Saturnus in Italia latebat, ab eius latebris regio "Latium" appellatae est.

Quia Saturnus in Italia latebat, ab eius latebris regio "Latium" appellatae est....

Dato che Saturno si nascondeva in Italia, dai nascondigli di quello la regione fu denominata "Lazio". E infatti Saturno insegnò alle genti ancora fin a quel momento incolte a edificare le ville, a coltivare le terre, a piantare gli alberi e le vigne, prima invece i popoli semibarbari sostentavano la vita con l'alimentazione di ghiande e abitavano o in spelonche o in capanne. Saturno istituì anche per primo le monete di bronzo.

Per i suoi meriti dal rustico popolo fu definito un dio. Dopo la morte di Saturno, il figlio Pico fu mutato in uccello dalla famosa maga circe, perché disprezzava l'amore della maga, dopo Pico regnò il Re Fauno, dopo Fauno Latino. La madre di latino Nicostrata da Carmenta scoprì le lettere latine. Latino corresse la lingua latina e li definiva latini dal suo nome. Frattanto Troia fu distrutta dai Greci.

Dopo la fine di Troia Enea abbandonò la città e si diresse verso il monte Iida e lì fabbricò le navi e con il padre, il figlio e i suoi compagni navigava in vista dell'Italia.
(by Maria D.)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:09 - flow version _RPTC_G1.3