Quintus Metellus Macedonicus

Quintus Metellus, a domita Macedonia dictus "Macedonicus", missus est adversus pseudoPhilippum, hominem humili loco natum, qui se Persei regis filium dicebat, eaque fraude Macedoniam occupaverat....

Quinto Metello, dalla sottomissione della Macedonia definito Macedonico fu inviato contro Pseudo Filippo, uomo nato da umile origine, che si diceva figlio del Re Perseo, e con tale frode aveva occupato la Macedonia.

Ma aveva plasmato una leggenda di tal maniera: andava dicendo di essere nato dal Re Perseo, e che da lui era stato affidato alla fiducia di un certo uomo cretese, affinché durante i pericoli della guerra, che allora quello combatteva con i Romani, fosse tutelato il seme della stirpe regale; andava dicendo che gli era stato affidato anche un libretto, con il sigillo di Perseo, da consegnare al fanciullo, quando fosse giunto all'età della pubertà.

Morto Perseo, Pseudo Filippo diceva che, educato ad Adrumeto, fino al dodicesimo anno d'età fu ignaro della sua discendenza, e che lui riteneva come padre (colui) da cui era stato educato. Diceva che alla fine da costui, prossimo alla morte, (gli) era stata rivelata la sua origine, e gli era stato consegnato il libretto. Inoltre il giovane aveva un aspetto degno del figlio di Perseo.

Metello lo disperse due volte in battaglia, e lo spinse nel giorno del trionfo dinanzi al carro. Poi Quinto Metello combatté una guerra in Spagna contro i Celtiberi; e assediando la città, che era la capitale della popolazione, ormai messo in moto il congegno, distrusse la parte del muro, ma alla fine preferì muovere le sue truppe dalla città.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:56 - flow version _RPTC_G1.3