Riforme religiose di Numa Pompilio

Inclita iustitia relioque Numae Pompili erat. Curibus Sabinis habitabat, consultus vir omnis divini atque humani iuris....

Una forte giustizia e  una religiosità era(no) propria/e di Numa Pompilio. Abitava a Curi Sabina, (era) un uomo esperto di ogni legge divina e umana.

Tutti i senatori romani attribuiscono il regno a Numa Pompilio. Si adopera a fondare una nuova città da capo (de integro), fondata sulla forza e sulle armi, sulla giustizia e sulle leggi e sui costumi. Creò dunque i sacerdoti: nominò per Giove un sacerdote flamine e lo ornò con una straordinaria veste e con la sedia curule. A questo aggiunse due flamini, uno per Marte e l'altro per Quirino; scelse le vergini per Vesta, sacerdozio natio di Alba e non estraneo al popolo del fondatore.

Stabilì pubblicamente un compenso per le vestali, e le rese per la verginità venerabili e sante. Scelse allo stesso modo dodici Salii per Marte gradivo, e gli diede tuniche dipinte (ornate o ricamate) in modo ammirevole e sopra la tunica una placca di bronzo sul petto. Infine scelse tra i senatori come pontefice Numa Marcio, figlio di Marco e a lui attribuì tutte le cose sacre.

A Giove Elicio dedicò sull'Aventino un altare. C'era un bosco che al centro una fonte perenne irrigava: Numa rese sacro il bosco alle Camene; istituì molti altri sacrifici e dedicò luoghi sacri. E la città era, tanto in caso di guerra che di pace, tanto valida quanto temperata.

(by Miriz - utente del forum inviata qui e corretta dai nostri tutor)

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:34 - flow version _RPTC_G1.3