Rimedi contro il mal di denti

In dentium autem dolore, qui ipse quoque maximis tormentis adnumerari potest, vinum ex toto circumcidendum est....

In verità nel dolore dei denti, che anche lui stesso può essere incluso nei massimi tormenti, bisogna sfrondare il vino di tutto.

Inizialmente bisogna non mangiare, poi utilizzare un cibo semplice e morbido, affinché i denti non si irritino mangiando; poi bisogna muovere verso l'esterno il vapore d'acqua calda con una spugna, applicare un cerotto fatto di ligustro, e chiuderlo con la lana, e bisogna velare il capo. Perciò se il dolore è molto forte, si contragga utilmente il ventre, e si applichino sopra le mascelle impacchi caldi, e sia tenuto sulla bocca un liquido caldo con alcuni medicamenti, e lo si cambi molto spesso.

Si introduca anche una sonda ricoperta con una benda, e con questo terrà caldo il dente. Alcuni applicano e spalmano anche la mirra, il cardamomo, il croco con un fazzoletto di lino sulla spalla di quella parte, dove il dente duole: se questa è più alta, della scapola; se è più bassa, rispetto al petto; e ciò solleva il dolore, e quando lo ha tolto, bisogna subito rimuoverlo.

Se in verità il dente si è consumato, non è necessario affrettarsi ad estirparlo, a meno che la situazione costringe.
(By Maria D. )

Versione tratta da Celso

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:12 - flow version _RPTC_G1.3