Rispetto per la religione patria - versione latino

Urbe a Gallis capta, dum virgines Vestales sacra ...praeferendum esse cuilibet currui triumphali.

Roma (la città=Roma) presa dai Galli, mentre le vergini Vestali trasportavano al sicuro gli oggetti sacri, dopo averne suddiviso il peso, Lucio Albino, portando per mezzo di un carro la moglie ed i figli in campagna, le scorse mentre iniziavano a salire su di un'altura, che riporta al Gianicolo.

Egli allora pensando di dover anteporre gli affetti familiari alla devozione religiosa pubblica, ordinò ai suoi di scendere dal carro, e di porre sopra di esso le vergini e gli oggetti sacri.

Poi, abbandonata la strada che aveva intenzione di percorrere, le trasportò a Cere, una città ben protetta, dove esse furono accolte dai cittadini con somma devozione. I Romani ritennero che il ricordo di questo ospitale atto di umanità fosse da mantenere intatto in eterno.

Infatti anche oggi i sacrifici vengono chiamati "Cerimonie" dal nome della città di Cere, i cui cittadini esibirono un così notevole esempio di devozione religiosa. Io certamente ritengo che quelrustico e umile carro con il quale furono trasportate le vergini, sia da preferire a qualsiasi cocchio trionfale.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-03-22 23:10:46 - flow version _RPTC_G1.1