Rivalità tra due piante

In horto lato laurus elata ramos suos ad caelum tendebat et malus nitida magnam pomorum copiam inter folia ostendebat. ... Laurus et malus contentae fuerunt et contendere desierunt.

TESTO LATINO COMPLETO

In uno spazioso giardino un alto alloro tendeva al cielo i suoi rami ed uno splendido melo mostrava la grande abbondanza dei frutti tra le foglie.

Entrambe, orgogliose per la loro bellezza, si vantavano e decantavano la loro utilità di fronte alle altre. L'alloro disse "sotto la mia ombra riposano i contadini stanchi; per il fatto che non appassisco mai, le mie foglie simboleggiano la gloria eterna dei poeti famosi e le corone d'alloro sono anche ambite dagli atleti robusti.

Sarò meritevolmente la signora del giardino. " L'altra gli rispose: "le tue parole sono sciocche e vane. Desideri ingiustamente essere la signora perché le tue belle foglie non producono alcuna vera utilità; io invece offro i miei frutti rossi e gustosi alle donne, ai fanciulli e agli uomini e questi sono apprezzati da tutti quanti.

" Mentre litigavano, un forestiero, stanco per il lungo camminare, si avvicinò: si sedette per un poco sotto l'ombra dell'alloro, gustò volentieri alcuni frutti e dopo che si riprese, continuò il tragitto. L'alloro ed il melo furono soddisfatti e cessarono di litigare. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:46 - flow version _RPTC_G1.3