Roma invasa dai Galli

Galli Senones, cum oppidum Clusium cepissent et vastavissent, ad Urbem contenderunt et exercitum Romanorum apud Alliam flumen profligaverunt....

I Galli Senoni, avendo conquistato e devastato la città di Chiusi, si diressero verso Roma e sbaragliarono l'esercito romano presso il fiume Allia.

I Galli vincitori poco prima del tramontar del sole giunsero a Roma, non appena la gioventù romana, avendo udito che i nemici si avvicinavano, sotto il condottiero Manlio, salirono sulla rocca del Campidoglio, per resistere ai barbari. In verità i più anziani sedendosi nella curia attendevano con animo ostinato l'arrivo dei nemici, ornati delle insegne degli onori, per morire nella propria dignità.

Frattanto i Galli, entrando nella curia, avendo osservato gli uomini per ornamento e per la maestà molto simili agli dèi, spaventati nell'animo si prostrarono a terra come se avessero visto dei simulacri.

Ma uno di quelli avendo accarezzato la barba di un anziano, fu bastonato dal senatore con il bastone d'avorio. Il Gallo adirato lo uccise e da tale avvenimento sorse l'inizio della strage e tutti gli altri senatori furono uccisi sui loro sedili.
(By Cenerentola70)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:47 - flow version _RPTC_G1.3