Sabino si rifiuta di combattere

Q. Titurius Sabinus cum copiis a Caesare acceptis in fines Venellorum pervenit....

Q. Titurio ricevute le milizie da cesare giunse ai confini dei Venelli. Viridovice teneva l'assoluto potere tra i Venelli e aveva riunito molti soldati.

Dopo alcuni giorni gli Aurelici, gli Eburovici i Lexovi uccisero i loro senatori perché non desideravano essere i fautori della guerra, chiusero le porte e si unirono con Viridovice; inoltre una grande moltitudine di uomini corruttori e briganti era giunta da ogni parte della Gallia e consideravano Viridovice loro condottiero.

Sabino pose l'accampamento in un luogo favorevole. Viridovice faceva uscire ogni giorno le milizie e cercava l'occasione per combattere. Sabino vedeva le milizie di Viridovice, Capiva le sue sollecitazioni al combattimento ma le trascurava di proposito.

I soldati di Sabino non capivano il timore di costui ma Sabino faceva ciò perché non riteneva che fosse utile combattere con una tanta moltitudine di nemici se non in una posizione favorevole o a tempo opportuno.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:00 - flow version _RPTC_G1.3