Saggezza di Sertorio - VERSIONE di latino

Saggezza di Sertorio
versione di latino e traduzione

Sertorio, comandante dei lusitani, non potendo commuovere i suoi soldati con un discorso affinché non volessero combattere contro i romani con tutta la schiera inconsultamente, collocò due cavalli in loro presenza, l'uno fortissimo, l'altro debolissimo, e in seguito comandò ad un vecchio debole che strappasse pelo per pelo la coda del cavallo forte, mentre ad un giovane forte che strappasse la coda del cavallo debole, tutta nello stesso tempo.

fu obbedito al comando. ma, finchè si stancava la mano dell'adolescente con un lavoro controvoglia, la mano del vecchio eseguiva ciò che era stata comandata. non essendosi accorti i soldati stranieri a che cosa mai volgesse quella cosa, Sertorio:

"alla coda del cavallo> disse<è simile all'esercito dei nemici: chi aggredisce una parte facilmente può opprimerla; chi aggredisce tutto insieme non può opprimerla!"

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:56 - flow version _RPTC_G1.3