Scipione distrugge Numanzia

Q. Pompeius consul profligatus a Numantinis, quorum civitas erat opulentissima Hispaniae, pacem ignobilem fecit....

Il console Q.Pompeo sbaragliato dagli abitanti di Numanzia, la cui città era la più ricca della Spagna, stipulò una pace ignobile.

Dopo di lui il console C. Ostilio Mancino concretizzò nuovamente con gli abitanti di Numanzia una pace ignobile, che il senato ed il popolo romano vollero che fosse spezzata ed ordinarono che lo stesso Mancino fosse consegnato ai nemici, per vendicare l'offesa di quell'ignobile pace proprio verso colui, che era stato il fautore del misfatto.

Dopo tanta ignominia, i due eserciti dei Romani essendo stati mandati per due volte dai Numantini sotto il giogo, P. Scipione l'Africano, divenuto console, fu inviato a Numanzia a terminare la guerra e ad impadronirsi della città. Costui corresse prima di tutto i soldati ignavi e scomposti esercitando più che punendo senza alcuna durezza, poi conquistò in parte molte città della Spagna, ne accettò in parte in resa, alla fine cinse la stessa Numanzia d''assedio, la sfinì con la fame e la distrusse dalle fondamenta.

Dopo la vittoria ritornato a Roma Scipione trionfò in Campidoglio. (By Maria D.)

Qui il Gerundio latino - Video spiegazione

Versione tratta da Eutropio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:18 - flow version _RPTC_G1.3