Scrivere copioni teatrali

Multos Romanos poetas cognoscimus. Alii elegiaca carmina scripserunt, alii epica, alii lyrica poemata....

Conosciamo molti poeti Romani. Alcuni scrissero carmi elegiaci, altri epici, altri poemi lirici.

Vi furono anche quelli che composero opere sceniche (teatrali). Il primo poeta Romano (dei Romani) fu Livio Andronico. I Romani lessero ed apprezzarono le opere di Livio i libri di Omero, famoso poeta Greco (dei Greci). Attraverso Livio dai lettori Romani furono apprese la bellezza e la saggezza dei poemi di Omero. Anche Livio scrisse drammi e commedie.

Poi anche Gn. Nevio si dedicò all'arte scenica. Nevio tuttavia è famoso non solo per gli attori scenici, ma anche per i libri in merito alla prima guerra Punica, in cui narrò le vittorie dei Romani contro i Cartaginesi. Poi Tito Maccio Plauto, poeta comico, compose molte rappresentazioni, palliate (d'ambiente Greco). Gli spettatori apprezzavano le rappresentazioni di Plauto, perché in esse era raccontata la vita quotidiana dei signori con i servi.

Un poeta comico famoso fu anche Terenzio che era stato liberato come prigioniero dall'Africa. Terenzio scrisse alcune rappresentazioni palliate, in cui erano narrate molte facezie dei padri e dei figli (in merito ai padri e i figli).

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:18 - flow version _RPTC_G1.3