Semiramide per regnare si traveste da uomo

Ninus, rex Assyriorum, decessit, relicto adhuc impubere filio et uxore Semiramide....

Nino, re degli Assiri, morì, lasciato il figlio ancora in fasce e la moglie Semiramide. Ella, non osando consegnare l'impero al fanciullo immaturo e ella stessa non osando governare apertamente, dato che le popolazioni così numerose a stento obbedivano ad un uomo e tanto meno avrebbero obbedito ad una donna, finse di essere il figlio, invece della moglie di Nino, un fanciullo invece di una donna. Infatti entrambi avevano una statura media, e parimenti una voce gracile, e la madre ed il figlio avevano la qualità dei lineamenti simili.

Dunque occultò le braccia e le gambe con i veli, il capo con il turbante; e per non sembrare che aveva occultato qualcosa con il nuovo modo di vestire, ordinò al popolo di vestirsi con lo stesso abbigliamento; da quel momento tutta quanta la popolazione mantenne quella maniera d'abbigliamento. Così, fin da subito, simulando il sesso, fu creduta un fanciullo. Poi compì cose importanti, quando ritenne che l'invidia fosse stata superata dalla grandezza di queste, ella stessa confessò chi fosse e quale persona avesse finto di essere.

Ciò non le tolse la dignità del potere, ma le conferì ammirazione; perciò, la donna, superò non solo le donne, ma anche gli uomini, in valore. Ella fondò Babilonia e pose intorno alla città un muro di mattone cotto. (By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:56 - flow version _RPTC_G1.3