Semplicità di vita dei primi romani

In antiquis documentis legimus: “Romani libentera griculturam exercent, quia agricolarum industria ab incolis totius Latii praesidium contra cibariorum frumentique inopiam putatur....

Negli antichi documenti leggiamo: "I Romani esercitano l'agricoltura volentieri perché l'attività dei contadini viene considerato dagli abitanti di tutto il Lazio una protezione contro la mancanza dei viveri e del grano.

Le loro casa private sono piccole e modeste, dedicano tempi grandi e magnifici agli dei e alle dee e offrono loro le primizie della loro terra. Il padre di famiglia esercita una severa autorità sui suoi figli e su i suoi servi ma né i figli né i servi trascurano il loro compito poiché i castighi sono assai severi.

Tuttavia i Romani non solo trattano l'aratro ma anche le armi. Infatti quando il pericolo incombe sulla patria, loro prendono le armi e combattono valorosamente contro i popoli confinanti. Dopo la vittoria non distruggono le città dei nemici né violano i loro templi; anzi accolgono gli dei dei nemici tra gli dei romani e a loro vengono offerti da tutto il popolo sacrifici propiziatori.

E così Roma viene sempre protetta dagli dei perché fra i romani e tutti gli dei regna la concordia.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:25 - flow version _RPTC_G1.3