Sensibilità e umanità di Scipione l'Africano

Scipionis Africani speciose lateque patuit. A quaestore, hastae subiectos captivos vendente, ad Scipionem missus est puer eximiae formae et liberalis habitus qui pulchritudine ceteris anteibat....

L'umanità dell'Africano Minore fu chiara magnificamente e largamente. Da un questore, che vendeva all'asta prigionieri soggiogati, fu inviato a Scipione un fanciullo di singolare aspetto e portamento nobile che superava gli altri in quanto a bellezza.

Poiché indagò su questo, seppe che il ragazzo era Numida rimasto orfano dal padre ed educato presso lo zio Massinissa e che, all'insaputa di quello (ablativo assoluto, all'insaputa dello zio), aveva voluto combattere contro i Romani con giovanile coraggio (immaturam militiam)

E così Scipione, si ricordò della sua umanità e ritenne che bisognasse concedere il perdono all'errore e che bisognasse attribuire il dovuto rispetto all' amicizia di Massinissa, re fedelissimo al popolo romano: per la qual cosa volle essere d'aiuto al fanciullo e proteggerlo. Donò dunque al fanciullo un anello, una fibbia d'oro, una tunica guarnita da una striscia di porpora, un mantello spagnolo ed un elegante cavallo e dopo avergli dato cavalieri che lo scortassero, lo mandò da Massinissa, poiché pensava che fosse proprio di un ottimo comandante avere misericordia per i vinti.

Infatti egli diceva che i frutti più grandi della vittoria, [fossero] il restituire gli ornamenti agli dei e agli uomini i familiari. (Traduzione by Anna Maria Di Leo)

Cosa ripassare per tradurre bene questa versione?

Ascolta il video sull'ablativo assoluto che trovi qui
Ascolta il video sul cum narrativo che trovi qui

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:11 - flow version _RPTC_G1.3