Serenità agreste

In densa silva magna villa et multae rusticae casae sunt, ubi agricolae cum filiis filiabusque habitant....

Nel fitto bosco vi sono una grande villa e molte capanne rustiche, dove i contadini abitano con i figli e con le figlie.

Le capanne dei contadini sono pulite e graziose. le finestre e le porte sono ornate di edere e di rose: nella villa le ore giornaliere sono operose: viene arata la terra dai contadini, vengono curati i vigneti, vengono portate al pascolo le agnelle e le caprette, viene fatta discendere l'acqua dai fossati sulla terra.

Il lavoro operoso dei contadini offre una gran quantità di olive, di uva, di castagne e fave. Le figlie della fattoressa passeggiano per il bosco e raccolgono tenere viole; nell'aia della villa danno da mangiare alle galline e alle colombe.

quando scende la notte (cadono le tenebre), nella villa e nelle capanne dei contadini vengono accese le lampade: allora le fiere tacciono, i merli non sibilano né le allodole o gli usignoli cantano. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:21 - flow version _RPTC_G1.3