Settimio Severo

Post aliquod tempus imperii Romani administrationem Septimius Severus accepit, oriundus ex Africa....

Pescennium Nigrum, qui in Aegypto et Syria rebellaverat, apud Cyzicum interfecit....

Dopo un pò di tempo ottenne il governo dell'impero romano Settimio Severo, proveniente dall'Africa.

A memoria di tutti, sia prima che dopo, egli fu il solo imperatore dall'Africa. Costui, prima avvocato del fisco, subito dopo tribuno militare, poi, attraverso molte e differenti cariche e magistrature, giunse all'amministrazione di tutto lo Stato.

Volle essere soprannominato "Pertinace" in onore dell'imperatore Pertinace, che era stato ucciso da un certo Giuliano. Fu alquanto frugale, di indole crudele. Combatté molte guerre e con successo.

Sconfisse ed uccise presso Cizico Pescennio Nigro, che si era ribellato in Egitto e in Siria.

Egli sconfisse i Parti e vinse gli Arabi, affinché in quella regione non venisse meno alcuna provincia al popolo Romano. Restaurò molti edifici nell'intero territorio Romano.

Sotto di lui anche Clodio Albino, che era stato complice di Giuliano nell'uccisione di Pertinace, si nominò "Cesare" nella Gallia, e fu sconfitto ed assassinato presso Lione. Tuttavia Severo, oltre alla gloria militare, fu illustre anche per gli studi civili, ed istruito nella letteratura, preparato quanto alla conoscenza della filosofia. Morì a Eboraco, oltremodo anziano. Fu denominato "Divino".

Versione tratta da Eutropio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:21 - flow version _RPTC_G1.3