Severità dei padri antichi

Lucius Brutus, primus consul in civitate a regum potestate libera, par gloria Romulo est: nam Romulus urbem Romam condit, Brutus autem, cum collega Collatino, Romanis libertatem reddit....

Lucio Bruto, il primo console in città dal potere libero dei re, è per gloria uguale a Romolo: infatti Romolo fondò la città di Roma, Bruto invece, con il collega Collatino, restituì la libertà ai Romani.

Egli spinto dall'amore verso la patria preferì uccidere i propri figli invece di trascurare la vendetta pubblica: Infatti Bruto, dato che i due adolescenti con gli altri compagni desideravano ridurre con una congiura in città la dominazione del re Tarquinio, non esitò a catturare i figli e a massacrarli dinanzi all'assemblea con le verghe e a percuoterli con la scure legati ai pali. Anche Spurio Cassio imitò quest'esempio civile.

Egli infatti convocò il figlio, Cassio, che cercava di ottenere con ingenti doni e animosi discorsi il favore della plebe e cercava di ottenere il potere regale, in un tribunale privato e dinanzi agli amici e ai congiunti lo decapitò e consacrò i suoi beni alla dea Cerere. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:48 - flow version _RPTC_G1.3