Sfide artistiche

Descendisse Parrhasium in certamen cum Zeuxide tradunt et, cum ille uvas pinxisset tanto successu ut in scaenam aves advolarent, ipsum...

Tramandano che Parrasio discendesse in gara con Zeusi e, avendo quello dipinto i grappoli d'uva con tanto successo che gli uccelli volavano sulla rappresentazione, questo stesso portò una tela di lino dipinta con una tale sembianza reale che Zeusi, inorgoglitosi del giudizio degli uccelli, pretese che la tela di lino alla fine venisse tolta e che fosse mostrato un dipinto.

Avendo compreso l'errore, con ingenuo pudore concesse la palma a Parrasio, perché egli stesso aveva ingannato gli uccelli, Parrasio invece era un artista. Poi Zeusi dipinse un fanciullo che portava i grappoli d'uva, gli uccelli avendo spiccato il volo verso questi, con la stessa ingenuità procedette adirato per la sua opera e disse:

"Ho dipinto meglio i grappoli d'uva che il fanciullo; infatti se anche io avessi perfezionato questo, gli uccelli avrebbero dovuto aver paura.
(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:17:02 - flow version _RPTC_G1.3