Straordinario amore coniugale

Marcus Plautius, cum classem sexaginta  navium iussu senatus in Asiam reduceret, Tarentum quinto die appulit, secum  uxorem ducens....

Marco Plauzio, con una flotta di sessanta navi, ricevuto l’ordine del senato di riportarla in Asia approdò a Taranto nel quinto giorno, portando con se la moglie.

Ma qui la donna, dopo che scese a terra, cadde in una grave malattia ed (uscì dalla vita=) morì. Dopo il funerale, quando era stato sistemato il corpo della moglie per farlo cremare, Plauzio si avvicinò per dare alla moglie l’estremo saluto.

Fatto ciò con volto mestissimo ed in lacrime, improvvisamente estrasse la spada e, mentre tutti assistevano muti, si inflisse la morte. Il suo corpo, togato e calzato, fu posto sul rogo ed unito al corpo della moglie perchè fossero cremati da un unico fuoco.

Dopo gli amici innalzarono un sepolcro e lo chiamarono “Sepolcro degli amanti”. Così neppure la morte poté separare Plauzio e la moglie ed il ricordo di una così grande fedeltà fu tramandato ai posteri dalla comune sepoltura.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:30 - flow version _RPTC_G1.3