Sugli animali domestici
Boves ac tauri ad aratra sunt aptiores quam equi; equi ad onera aptiores sunt. Boum cervices ad iugum, ...minoreve numero auguribus futura praenuntiabant.
I buoi e i tori sono più adatti agli aratri rispetto ai cavalli; i cavalli sono più adatti ai pesi. I colli dei buoi al giogo, le larghe schiene e le forti spalle sono nati per gli aratri.
Sui buoi i poeti cantano molte cose: con l'aiuto dei buoi gli antichi contadini aravano le terre, spargevano il concime. Era bello vedere due, o quattro, o sei buoi trascinare l'aratro; ai nostri giorni il loro utilizzo avviene più raro di giorno in giorno.
Una volta tutti scorgevano le utilità dei muli e degli asini, che certamente furono preparate per la comodità degli uomini. In verità i maiali per la stirpe mortale non offrono nulla eccetto il cibo. Infatti la natura attribuisce ai maiali un'ammirevole fecondità per fornire cibo agli uomini. Catturiamo Anche alcuni uccelli, che volano con due ali, per il piacere della caccia, gli altri li alleviamo per arricchire le nostre mense o per dilettare le nostre orecchie con il canto.
Inoltre anticamente gli uccelli preannunciavano agli auguri gli avvenimenti futuri o con il canto o con il volo o in quantità minore o maggiore. (by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?