Sugli animali domestici

Boves ac tauri ad aratra sunt aptiores quam equi; equi ad onera aptiores sunt. Boum cervices ad iugum, ...minoreve numero auguribus futura praenuntiabant.

TESTO LATINO COMPLETO

I buoi e i tori sono più adatti agli aratri rispetto ai cavalli; i cavalli sono più adatti ai pesi. I colli dei buoi al giogo, le larghe schiene e le forti spalle sono nati per gli aratri.

Sui buoi i poeti cantano molte cose: con l'aiuto dei buoi gli antichi contadini aravano le terre, spargevano il concime. Era bello vedere due, o quattro, o sei buoi trascinare l'aratro; ai nostri giorni il loro utilizzo avviene più raro di giorno in giorno.

Una volta tutti scorgevano le utilità dei muli e degli asini, che certamente furono preparate per la comodità degli uomini. In verità i maiali per la stirpe mortale non offrono nulla eccetto il cibo. Infatti la natura attribuisce ai maiali un'ammirevole fecondità per fornire cibo agli uomini. Catturiamo Anche alcuni uccelli, che volano con due ali, per il piacere della caccia, gli altri li alleviamo per arricchire le nostre mense o per dilettare le nostre orecchie con il canto.

Inoltre anticamente gli uccelli preannunciavano agli auguri gli avvenimenti futuri o con il canto o con il volo o in quantità minore o maggiore. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:08:48 - flow version _RPTC_G1.3