Tappe della vita di Ottaviano Augusto

Octavianus quadrimus patrem amisit. Duodecimum annum agens aviae Iuliae defunctae pro contione laudationem funebrem recitavit....

Ottaviano perse il padre a quattro anni. A undici anni recitò dinanzi all'adunanza un elogio funebre per la nonna defunta.

Dopo quattro anni, assunta la toga virile, durante il trionfo africano di Cesare fu omaggiato con doni militari, anche se non partecipe alla guerra a causa dell'età. Quello, poi, da Cesare, che, dopo che furono conquistate le Spagne, aveva assicurato una spedizione nel territorio dei Daci e da lì nel territorio dei Parti, fu mandato avanti verso Apollonia e lì fu libero dagli studi.

E non appena venne a sapere che costui era stato ucciso e di essere l'erede, ritornò a Roma, entrò in possesso dell'eredità, anche se la madre nutriva dei dubbi. allora questi era un adolescente di diciannove anni.

E da quel momento, preparati gli eserciti, inizialmente con Marco Antonio e Marco Lepido, poi soltanto con Antonio quasi per dodici anni tenne lo stato, molto originalmente tenne lo stato da solo per quarantaquattro anni.
(By Maria D. )

Versione tratta da Svetonio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:09 - flow version _RPTC_G1.3