Tarquinio il Superbo conquista Gabi

Gabinii, cum ea audivissent, ei responderunt: «Nobis vero gratus adventus tuus est....

Gli abitanti di Gabi, avendo udito tali parole, gli risposero: "noi abbiamo gradito la tua venuta (dat.di possesso).

Grazie al tuo aiuto, la guerra sarà trasferita dalle porte di Gabi sotto le mura romane" Dunque Sesto fu accolto tanto felicemente presso gli abitanti di Gabi che fu ammesso ai consigli pubblici. Mentre sollecitava allo scontro i più ragguardevoli degli abitanti di gabi, usciva fuori dalla città nelle spedizioni con i più pronti tra i giovani a fare bottino.

Allora inviò un messaggero dei suoi a Roma dal padre a riferire i suoi ordini e le sue decisioni. A quel messaggero, dato che era di dubbia fiducia, il re non diede alcuna risposta a voce. Mentre passeggiava nel giardino con il legato, con il bastone mozzò le teste dei papaveri. Estenuato dall'attesa, il messaggero fece ritorno a Gabi e riferì ogni cosa a Sesto. Svelò al figlio il mandato del genitore con quelle indicazioni simboliche.

Uccise i più ragguardevoli della città. Dunque il potere di Gabi privo di consiglio e di aiuto fu consegnato in mano al re romano senza alcuno scontro. Stipulò la pace con le popolazioni degli Equi, rinnovò l'alleanza con gli Etruschi.
(By Maria D. )

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:52 - flow version _RPTC_G1.3