Tarquinio Prisco

Tarquinius Priscus, vir insignis ac dives, ex Etruria venit Romam et regem Ancum Martium senem occidit ut regnum occuparet....

Tarquinio Prisco, uomo insigne e ricco, giunse dall'Etruria a Roma e uccise il vecchio re Anco Marzio per occupare il regno.

Duplicò a Roma il numero dei senatori; edificò in città il Circo Massimo per celebrare lì i giochi solenni romani. Mise in atto un'atroce guerra con i Latini, ma la vittoria fu incerta.

Vinse la feroce gente sabina in un duro scontro e per primo entrò nella città di Roma con un celebre trionfo. Edificò ingenti mura intorno alla città e le fogne per condurre l'acqua dalle paludi verso il Tevere e depurare il suolo. Pose mano al foro tra il Campidoglio ed il Colle Palatino; introdusse dall'Etruria a Roma le fasce dei littori.

Infine i figli del re Anco, indignati per l'atroce morte del padre, prepararono un'insidia allo scopo di uccidere Tarquinio e recuperare il dominio.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:21 - flow version _RPTC_G1.3