Teatro e vita

Histrio in terra Graecia fuit fama celebri, qui gestus et vocis claritudine et venustate ceteris antistabat....

L'attore, che superava tutti gli altri per la grazia del gesto e la chiarezza della voce in terra greca fu di celebre fama. Dicono che fu Polo: recitò spesso seriamente e con gusto le tragedie dei celebri poeti.

Proprio Polo perse con la morte il figlio amato in modo eccezionale. Quando sembrò che quel lutto fosse stato portato a sufficienza, ritornò Alla professione dell'arte. In quel periodo ad Atene Sofocle stava per rappresentare l'Elettra doveva portare l'urna per così dire con le ossa di Oreste.

L'argomento fu così composto all'intreccio, che portando per così dire le reliquie del fratello Elettra piangesse e commiserasse la perdita di costui, che si pensa che fu ucciso con la forza. Dunque Polo, rivestito con l'abito lugubre di Elettra, portò via l'urna e le ossa dal sepolcro del figlio, e, per così dire abbracciando (le ossa) di Oreste, riempì ogni cosa non di simulacri e né di imitazioni, ma di lutto e di veri sospiri e lamenti.

E così mentre la tragedia sembrava prendere vita, veniva messo in atto il dolore.
(By Maria D. )

Versione tratta da Aulo Gellio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:40 - flow version _RPTC_G1.3