Temistocle scrive al nemico Serse

Scio plerosque scripsisse Themistoclen, Xerxe regnante, in Asiam pervenisse....

Analisi della versione, costrutti, verbi e paradigmi - QUI

So che molti scrissero che Temistocle, sotto il regno di Serse, giunse in Asia. Io credo a Tucidide, poiché visse in quella stessa età di Temistocle e fu nella medesima città.

Ma egli scrisse ad Artaserse che era venuto e aveva mandato una lettera con queste parole: " Io Temistocle venni da te, io che arrecai i molti mali di tutti i Greci nella tua casa essendo mio dovere combattere contro tuo padre e difendere la mia patria. Io medesimo feci molte più buone azioni dopo che egli stesso iniziò ad essere al sicuro e l'altro (iniziò a essere) in pericolo.

Infatti, desiderando tornare in Asia, essendo stata fatta la battaglia presso Salamina, lo informai con una lettera che il ponte, che aveva fatto sull'Ellesponto, già era stato circondato e distrutto dai nemici. Grazie a questo messaggio egli fu salvato dal pericolo. Ma ora mi sono rifugiato presso di te, braccato da tutta la Grecia, chiedendo la tua amicizia: se l'avrò ottenuta, mi avrai come amico non meno fedele di quanto lui mi riconobbe nemico forte.

Però questo ti chiedo, che tu mi conceda il tempo di un anno per quelle cose che voglio discutere con te, e che passato quello tu mi conceda di venire da te.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:04 - flow version _RPTC_G1.3