Tentativo dei Celtiberi di opporsi al dominio romano

Celtiberi in Hispania, qui bello domiti se Ti.Graccho dediderant, pacati manserant....

I Celtiberi in Spagna, che si erano consegnati dopo essere stati domati in guerra da Ti. Gracco, erano rimasti pacificati.

In verità si erano ribellati sotto l'avvento di Ap. Claudio e dal repentino attacco dell'accampamento romano concitarono la guerra. Era quasi l'alba, quando le sentinelle, che erano nella trincea, avendo visto da lontano il nemico che giungeva, gridarono alle armi. Ap. Claudio, avendo dato il segnale di battaglia, condusse le milizie fuori contemporaneamente da tre porte.

I Celtiberi resistendo all'uscita, in un primo momento la battaglia fu pari, perché per la ristrettezza non tutti i romani potevano combattere nelle gole; non appena evasero oltre la trincea e irruppero improvvisamente, i Celtiberi non poterono sostenere l'impeto di costoro. Furono respinti prima della seconda ora; furono distrutte o catturate molte migliaia di nemici, strappate le insegne, in quel giorno fu espugnato anche l'accampamento:

infatti quelli che cercarono la salvezza con la fuga, si ritirarono nelle loro città. Poi obbedirono tranquilli al potere.
(By Maria D. )

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:02 - flow version _RPTC_G1.3