Teseo e Arianna

Theseus Cretam venit et ab Ariadne Minois filia adamatur. Puella patriam prodit et virum servat: Theseo enim monstrat labyrinthi exitum et licium evolvere monet....

Teseo arriva a Creta e viene amato da Arianna, figlia di Minosse. La fanciulla tradisce la patria e salva l'uomo: infatti mostra a Teseo l'uscita del labirinto e lo esorta a far rotolare un filo. Theseo uccide il Minotauro e riavvolge il filo e giunge fuori.

Di conseguenza Teseo porta via Arianna: (l') avrà con sè in matrimonio. Ma infausta sarà la conclusione della favola: Teseo infatti viene trattenuto sull'isola Dia (Nasso) da una violenta tempesta e pensa: "Se condurrò Arianna ad Atene, sarà per me un disonore". E così quando la fanciulla viene presa dal sonno, l'abbandona sull'Isola Dia. Poco dopo il Dio Libero amerà Arianna e la sposerà.

Teseo invece naviga verso Atene ma viene preso dalla follia e non cambia le vele nere della nave. E così il padre Egeo non vede dalle mure della città le vele bianche segnale della vittoria e così a gran voce esclama:

"O figlio mio, tu eri ucciso per la patria da una fiera terribile!" e si getta in mare. Di conseguenza il mare viene ancora chiamato da Egeo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:24 - flow version _RPTC_G1.3