Teseo e il Minotauro

Etiam hodie de Minotauro historia narratur, .... Sed Theseus in insula Dia procellis retinebatur et sic dicebat "Ariadna, tu in patria mihi opprobrium eris itaque in insula ego te relinquos. Ibi eam puellam deus Dionysus inveniebat et sibi in coniugium abducebat.

Testo latino completo

Oggi si narra ancora la storia del Minotauro, ma per noi è crudele e spiacevole e lo sarà sempre.

A Creta in un labirinto era rinchiuso il Minotauro, terribile mostro; ogni anno fanciulli e fanciulle venivano invitati dalle città della Grecia al Minotauro e come povere vittime venivano uccisi con feroce crudeltà. Ma una volta Teseo giunge a Creta e viene amato da Arianna, figlia di Minosse.

Arianna tradisce la sua patria e salva Teseo, uomo greco. Arianna infatti con un filo mostra a Teseo l'uscita del labirinto. Teseo va incontro al pericolo: entra nel labirinto con il filo e con grande coraggio uccide il Minotauro; in seguito riavvolge il filo e si allontana dal labirinto. Allora Teseo salpava dall'isola e portava via dal regno in matrimonio la bella Arianna.

Ma Teseo veniva trattenuto nell'isola Dia dalle tempeste e diceva così: "Arianna in patria tu sarai per me motivo di vergogna e quindi ti lascio sull'isola. Il Dio Dioniso trovava quella fanciulla in quel luogo e la sposava.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:41 - flow version _RPTC_G1.3