Teseo raggiunge il padre ad Atene

Theseus, puer acutae mentis et egregii corporis, iussu patris Aegaei in Argolide cum matre vivebat, quia pater uxorem repudiaverat et Medeam magam novis nuptiis duxerat....

Testo latino completo

Teseo, un fanciullo di mente acuta e di bell'aspetto, per ordine del padre Egeo viveva nell'Argolide con la madre, perché il padre aveva ripudiato la moglie e aveva sposato con nuove nozze la maga Medea.

Quando le forze dell'adolescente furono notevoli, la madre mandò Teseo ad Atene, dove regnava Egeo con Medea. Durante il viaggio brillarono il valore e l'audacia del giovanetto.

Infatti sui passi dei monti c'erano i ladroni, che tagliavano la testa dei viandanti o legavano i corpi ai rami degli alberi o li laceravano o li precipitavano dalla rupe nel mare, dove una tartaruga di straordinaria grandezza divorava i poveri uomini. Teseo evitò i pericoli del percorso e l'insidia dei ladroni e giunse incolume dal padre, ma non rivelò il proprio nome al genitore.

Medea tuttavia preparò per il figliastro un atroce veleno; ma non appena Egeo vide la spada di Teseo, riconobbe il figlio. Allora, dopo che Medea fu cacciata dalla città, il re regnò con il figlio. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:08 - flow version _RPTC_G1.3