Teti (versione latino)

Thetis, quia sciebat Achillem filium periturum esse si Troiam expugnandam ivisset, in insulam Scyrum eum misit, apud Llycomedem regemIibi...

Teti, poiche' sapeva che il figlio Achille sarebbe morto qualora si fosse recato ad espugnare Troia, lo mandò nell'isola di Sciro, presso il re Licomede.

Pertanto li', tra le (sue) figlie vergini, era protetto per l'aspetto femminile, e le fanciulle lo avevano chiamato Pirra poiche' aveva i capelli biondi e in lingua greca biondo si dice Pyrrhon. D'altra parte gli Achei, essendo venuti a sapere che lui era stato nascosto in quel luogo, mandarono degli oratori dal re Licomede.

Negando il re che (Achille) fosse presso di lui, concedette loro facoltà di domandare all'interno della reggia. I legati, non essendo riusciti a capire chi fosse tra quelle, Ulisse pose nell'ingresso della reggia dei doni femminili, tra i quali (c'erano) uno scudo e una lancia, e subito ordinò al trombettiere di suonare.

Achille credendo che fosse venuto un nemico  fece a pezzi la veste femminile e afferrò lo scudo e la lancia, (e) per questo fu riconosciuto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:57 - flow version _RPTC_G1.3